Sei in: home /

Inglese Potenziato e Certificazioni Linguistiche

NOVITA’ ANNO SCOLASTICO 2018/2019

SEZIONI CON INGLESE POTENZIATO

Scuola dell’Infanzia: 5 ore a settimana di attività in Inglese

Scuola Primaria: 66 ore curricolari + 66 ore con Docente madrelingua (modulo orario 30 ore – 2 pomeriggi)

Scuola Secondaria: 99 ore curricolari + 99 curricolari con Docente madrelingua

 

Nel nostro Istituto, da anni, è stato intrapreso un preciso percorso circa il miglioramento delle competenze comunicative nelle lingue straniere. A tal proposito, sono state attivate diverse proposte formative dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado e in particolare è stato previsto un arricchimento dell’Offerta Formativa con un incremento sostanziale delle ore e dei progetti scolastici delle lingue inglese e spagnola.

Inoltre, a partire fin dalla Scuola dell’Infanzia, è stato introdotto un progetto CLIL (Content Language Integrated Learning) che prevede l’insegnamento di alcune discipline in lingua inglese. Attraverso tale metodo i bambini non solo aumentano le competenze nella L2, ma imparano ad utilizzare la lingua straniera per acquisire conoscenze trasversali e raggiungere così standard formativi più elevati.

Per la Scuola Primaria, oltre al progetto CLIL e “English for Fun”, è previsto, inoltre, un avvicinamento alla lingua spagnola con un laboratorio pomeridiano per le classi Quarte e Quinte condotto da un’insegnante madrelingua.

Anche nella Scuola Secondaria di Primo Grado sono state potenziate le attività in lingua sia inglese che spagnola. In compresenza con l’insegnante della materia vengono effettuate lezioni di conversazione condotte da una insegnante madrelingua che accompagna i ragazzi alla scoperta non solo della lingua inglese e spagnola, ma anche della cultura dei Paesi in questione. Sono stati, inoltre, introdotti progetti CLIL che interessano diverse discipline, non solo in inglese, ma anche in spagnolo.  I ragazzi fanno lezioni di motoria, arte, geografia e scienze in lingua straniera, e l’interazione con la madrelingua consente la sperimentazione delle competenze linguistiche in contesti diversi dall’insegnamento disciplinare della L2.

L’Istituto offre, inoltre, la possibilità di ottenere le certificazioni Trinity a partire dalla Scuola Primaria e Trinity e Cambridge per quanto riguarda la Secondaria. Nelle classi Terze della Scuola Secondaria è anche possibile ottenere la certificazione DELE per quanto riguarda la lingua spagnola. Gli studenti che intendono sostenere l’esame possono frequentare, in orario extracurricolare, un corso propedeutico all’esame.