Sei in: home / Scuola Primaria / Presentazione

Scuola Primaria

PRESENTAZIONE

La scuola Primaria Paritaria Santa Maria degli Angeli è una Comunità Educativa scolastica che ha come finalità l’educazione integrale degli alunni e la loro valorizzazione in una visione cristiana della vita, secondo i principi fondamentali esposti nel Progetto Educativo.

La nostra scuola Primaria comprende tredici classi gestite da un’insegnante prevalente. All’accoglienza dei nuovi alunni vengono dedicate alcune attività, prima fra tutte l’esperienza del “Merendando” che ha l’obiettivo di favorire un approccio sereno agli ambienti della scuola e alle persone che in essa operano e di promuovere l’instaurarsi di relazioni positive. In quest’occasione, sotto la supervisione delle insegnanti prevalenti, gli alunni di terza, nel corso di una mattinata durante il mese di maggio, guidano i futuri compagni, frequentanti l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, in un’attività ludico – creativa.

Programmazione didattico-curricolare

L’Istituto ha organizzato le proposte didattiche con lo scopo di creare una scuola di qualità in grado di rafforzare la motivazione ad apprendere e di favorire il benessere degli alunni.

La Scuola Primaria ha scelto di riservare all’insegnante prevalente il maggior numero di unità orarie curricolari in una stessa classe, affiancandolo con docenti specialisti per l’insegnamento di Religione Cattolica, Inglese, di Arte e Immagine, di Musica, di Educazione Fisica, e di Tecnologia. Questo è ciò che viene definito modulo stellare. La presenza del docente prevalente, che accompagna gli alunni nei cinque anni, consente una conoscenza accurata degli stili cognitivi individuali e una continuità di relazione e di scelte didattiche.

In coerenza con lo sviluppo unitario e continuo del progetto educativo dell’Istituto, gli insegnanti elaborano i piani di lavoro curando da un lato l’accoglienza dei bambini provenienti dalla Scuola dell’Infanzia e coordinando, dall’altro, una proficua preparazione al passaggio nel successivo ordine di scuola. Ogni gruppo-classe viene guidato in modo flessibile al conseguimento di conoscenze e abilità che consentano il possesso delle competenze socio-relazionali, cognitive-trasversali o specifiche-disciplinari richieste al termine del percorso della scuola primaria.