Sei in: home / Istituto / Chi siamo / Associazione Ex Alunni – Cor Unum

Associazione Ex Alunni – Cor Unum

COR UNUM

Cor Unum un periodico destinato ad alunne, ex alunne e famiglie delle alunne, è nato ancora negli anni trenta.

E’ una pubblicazione bimestrale dell’Istituto S.Maria degli Angeli la cui impostazione segue uno schema ben preciso: una lettera iniziale, con cui le religiose si rivolgono ad alunne ed ex alunne, la cronaca dei due mesi appena trascorsi, un po’ di storia delle Orsoline, la storia della vocazione di una giovane religiosa, l’albo d’onore su cui vengono elencate le alunne più meritevoli, il racconto di un’Orsolina missionaria…

In questo modo si cerca di affrontare svariati argomenti: cronaca, cultura , catechesi, spunti educativi, attività caritative e problemi sociali e politici.

A volte Cor Unum è destinato esplicitamente ai genitori: in questo caso i contenuti sono di carattere specifico, compresa una rubrica di “domande e risposte” in cui i genitori sottopongono alle Religiose i problemi e le difficoltà che incontrano nell’educazione dei loro figli.

Non manca neppure un po’ di pubblicità e precisamente alle riviste “Scuola Italiana Moderna e “La Madre Cattolica”.

Il costo dell’abbonamento annuo è di 10 euro; il giornalino ha come Direttore responsabile la Prof.ssa Donatella Francavilla.

E’ da sottolineare l’importanza delle libere offerte degli ex alunni per sostenere economicamente il giornalino: sono proprio loro che rendono possibile continuarne la pubblicazione.

Per sostenere Cor Unum, come è già stato detto, è possibile mandare un’offerta utilizzando sia il ccp che l’IBAN:

ccp: 12927257

IBAN: IT-32-P-07601-11200-000012927257

Per ulteriori informazioni: corunum@orsolinebs.it

UN PO’ DI STORIA DOWNLOAD